

Tre medaglie, un oro e due argenti, lo straordinario bottino dell’Atletica Ovest Vicentino ai nazionali under 16 andati in scena a Viareggio questo weekend.
Leo Grace Odje è la nuova regina tricolore dei 300 metri col nuovo personale di 40″17 e mette al collo anche l’argento nella 4×100 veneta dietro al fortissimo quartetto lombardo. Un risultato che acquista maggior valore dato che la velocista da sempre allenata da Diego Zocca ha iniziato a gareggiare nella velocità solo da metà settembre dopo un’intera stagione 2025 utilizzata per recuperare problematiche muscolari.
Superlativa la prestazione per Zoe Pretto che si laurea vicecampionessa italiana del salto triplo con la misura di 11m e 39 cm con un netto miglioramento del recente primato stabilito ai campionati regionali cadette di due settimane fa. Da incorniciare il finale di stagione dell’atleta seguita da Gabriele Rapuano capace di portarla dapprima ai vertici regionali e ora a quelli nazionali.
Nella prima giornata dei nazionali cadetti/e da applausi le performance di Beatrice Boschetto che con la misura di 40m90 nel martello debutta ai tricolori col quattordicesimo posto nazionale. Molto brava anche l’ostacolista Alba Pellizari che raggiunge la finale B degli 80hs ritoccando anche il primato personale portato a 12″22. Pellizari è terza nella seconda finale, risultando undicesima nella graduatoria finale.
Anche per lei, seguita sempre da Zocca, un ritorno alle competizioni avvenuto a inizio settembre quando agli italiani CSI ha portato un doppio oro ad Atletica Arzignano sugli 80 e sugli 80hs.
Gioia condivisa con l’Atletica Arzignano essendo tutte e quattro della città del Grifo e allenate al Dal Molin.
