Dopo i 4 ori ai regionali assoluti di Bassano lo sprinter APV avvicina la soglia dei 20 secondi sui 200 battendo Faggin e Ianes
Lo sprinter under 23 Davide Giambellini, portacolori di Atletica Pedemontana Veneta cresciuto sulla pista di Arzignano nel bacino dell’Atletica Ovest Vicentino, continua la sua crescita agonistica facendo vedere sempre più prossimo l’abbattimento del muro dei 21 secondi sui 200 metri.
Dopo lo straordinario esito dei regionali assoluti di Bassano dello scorso week-end dove ha conquistato le quattro medaglie d’oro tra 100 e 200 metri sia nella categoria assoluta sia in quella under 23, sbriciolando il vecchio primato personale sul mezzo giro di pista portandolo a 21”28, il velocista allenato da Diego Zocca ha chiuso al secondo posto il prestigioso meeting Milano Sprint Festival con il crono 21”11 ventoso.
Le condizioni meteo non erano certo favorevoli per le temperature autunnali ma la conferma della grande prestazione di Giambellini è giunta dai notevoli distacchi inflitti a Alessio Faggin (Fiamme Oro, con un pb di 20”91) terzo in 21”51 e Lorenzo Ianes (Athletic Club Alperia Bolzano, pb di 21”01) quarto in 21”54, entrambi più volte in azzurro nelle nazionali giovanili. Primo al traguardo il forte portacolori del Cus Torino Awuah Baffour in 21”03.
Giambellini rappresenta un brillantissimo esempio di atleta-lavoratore capace di ottime performance sportive su scala nazionale e di standard lavorativi eccellenti. La testimonianza è giunta da Andrea Tovo, contitolare della Mut Meccanica Tovo nonché presidente della sezione Meccanica e Metallurgia di Confindustria Vicenza in occasione della presentazione nazionale di APV. «grazie all’Atletica il suo approccio al lavoro è encomiabile per impegno, rigore, precisione, modalità di affrontare i suoi compiti per obiettivi con programmazione».
L’azienda ha premiato la dedizione lavorativa e il merito sportivo collocando Giambellini, da inizio settembre, consentendoli di mantenere lo stesso monte ore, anticipando però l’uscita alle 15:30. La corsa ai vertici delle graduatorie nazionali della velocità è testimoniata da questo straordinario finale di stagione. Sfida da coltivare con l’allenatore Zocca, i compagni di allenamento a partire dall’azzurrina Giulia Fongaro e con lo staff dirigenziale societario pronto a fornire i necessari supporti organizzativi.